menu

+39 0422 725466

info@gesasrl.eu

News fiscali

Smaltimento toner esauriti

posted in Fiscal News by

I prodotti utilizzati per la stampa (toner, cartucce, ecc.) utilizzati (ed esauriti) nell’attività esercitata da un’impresa, da un ente o da un libero professionista, giuridicamente si qualificano come “rifiuti speciali” e come tali devono essere destinati al recupero o allo smaltimento.

L’onere di provvedere al predetto smaltimento sussiste in capo al produttore degli scarti (impresa, ente o libero professionista).

Trattandosi di rifiuti speciali, essi non possono essere presi in carico dal servizio pubblico comunale di raccolta rifiuti, ma devono essere destinati al corretto ciclo di smaltimento previsto appunto per i rifiuti speciali.

L’obbligo, per tutti i titolari di partita IVA, di provvedere al corretto smaltimento dei toner ed altri prodotti per stampanti rientra tra quelli previsti dal D.Lgs. 152/2006.

L’onere riguarda tutti quei prodotti che presentano un codice CER di rifiuto speciale non pericoloso ed un codice CER di rifiuto speciale pericoloso.

In particolare:

SMALTIMENTO TONER ESAURITI
Codice CER Descrizione Obbligo di smaltimento rifiuto speciale
08 03 17 Toner per stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose SI
08 03 18 Toner per stampa esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 08 03 17 SI

La procedura corretta

Il ciclo di smaltimento dei prodotti in commento è sintetizzabile nei seguenti punti:

  1.  Identificazione del codice CER del toner (rivolgendosi casomai ad un consulente ambientale)
  2. Munirsi di registro carico e scarico rifiuti
  3. Rivolgersi ad un gestore rifiuti speciali autorizzato con cui stipulare il relativo contratto di smaltimento
  4. Contattare il gestore con cui si è stipulato il contratto quando si ha necessità di smaltire i toner
  5. Registrare l’operazione su registro di scarico dei rifiuti
  6. Farsi consegnare dal gestore lo smaltimento, la 4° copia del foglio di registro di carico scarico, controfirmata da parte dell’impianto di smaltimento del prodotto (da consegnare per 5 anni)

Se l’azienda che deve smaltire i toner ha più di 10 dipendenti o se trattasi di prodotto con codice CER 08 03 17 bisogna anche compilare il MUD da presentare alla CCIAA competente entro il 30 aprile di ogni anno (con riferimento all’anno d’imposta precedente)

In caso di inadempienze

L’azienda, l’ente o il libero professionista che ha necessità di smaltire i toner, è responsabile per l’intero processo di smaltimento.

Il produttore iniziale o altro detentore conserva la responsabilità per l’intera catena di trattamento, restando inteso che qualora il produttore iniziale o il detentore trasferisca i rifiuti per il trattamento preliminare a uno dei soggetti consegnatari di cui al presente comma, tale responsabilità, di regola, comunque sussiste.

(Art. 184 comma 1 D.Lgs. 205 2010)
In altre parole, la responsabilità per lo smaltimento resta in capo al produttore del rifiuto, finché non si riceve la 4° copia del formulario controfirmata dall’impianto che certifica l’avvenuto smaltimento del toner.

In caso di toner relativi a stampanti non di proprietà ma prese a noleggio, responsabile dello smaltimento dei toner resta il produttore del rifiuto (ossia l’azienda, l’ente o il libero professionista che ha preso la stampante a noleggio e non il noleggiatore).

Il mancato rispetto degli obblighi relativi allo smaltimento di rifiuti speciali comporta come conseguenza l’applicazione di sanzioni amministrative (che possono variare a seconda della violazione commessa) oltre che eventuali responsabilità di natura penale.

 

Domande e risposte
Domanda Risposta
Posso smaltire Toner, cartucce ecc. consegnandole al trasporto rifiuti urbano NO
Posso riconsegnare toner, cartucce, ecc., esauriti al rivenditore NO
Devo obbligatoriamente rivolgermi ad un gestore rifiuti speciali autorizzato SI
Una volta consegnato il toner esaurito al gestore dello smaltimento la mia responsabilità è finita NO
In caso di toner esauriti relativi a stampanti a noleggio chi è il responsabile dello smaltimento Il produttore del rifiuto (NON il noleggiatore la stampante)

 

24 Gen 2017

related posts