menu

+39 0422 725466

info@gesasrl.eu

News fiscali

I nuovi OIC fanno slittare il bilancio

posted in Fiscal News by

I principi contabili nazionali sono stati oggetto di un importante processo di revisione, che si è concluso soltanto nel gennaio 2015, con l’emanazione del nuovo OIC 24, dedicato alle Immobilizzazioni immateriali.

I cambiamenti introdotti potrebbero pertanto richiedere degli “aggiustamenti” nelle poste di bilancio che causerebbero non poche difficoltà per i redattori dello stesso: ecco il motivo per il quale deve ritenersi che possa essere concesso un maggior termine per l’approvazione del bilancio 2014 da parte dell’assemblea dei soci.

Per poter beneficiare di questo “slittamento” nei termini, è tuttavia necessario che siano rispettate delle specifiche condizioni e siano posti in essere gli adempimenti richiesti dalla norma.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha quindi ritenuto che sia possibile far slittare l’approvazione del bilancio e beneficiare del maggior termine di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

ATTENZIONE:

  • La proroga è ammessa solo nel rispetto di specifiche condizioni
  • Gli Amministratori devono rispettare specifici adempimenti

 La proroga dei termini: quando è ammessa

L’Assemblea dei soci deve essere convocata almeno una volta l’anno, entro il termine stabilito dallo statuto, e comunque non oltre il termine di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, per l’approvazione del bilancio.

È possibile prevedere nello statuto un termine maggiore, in ogni caso non superiore ai 180 giorni:

  • nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato;
  • ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società.

QUANDO È POSSIBILE BENEFICIARE DEL MAGGIOR TERMINE DI 180 GIORNI

Verificare lo statuto della società:

prevista la possibilità di approvare il bilancio nel maggior termine di 180 giorni?

  1. SI: È possibile beneficiare del maggior termine dei 180 giorni se:
  • La società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato
  • Lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società

Esempi:

  1. Gli amministratori hanno presentato le loro dimissioni all’avvicinarsi dei termini previsti per l’approvazione del bilancio;
  2. La società ha recentemente subito una crescita dimensionale, anche con l’apertura di nuove sedi in altri territori. La struttura amministrativa non ha avuto ancora modo di adeguarsi a tale aumento dimensionale;
  3. Il sistema informativo è stato oggetto di modifiche recenti (ad esempio, all’inizio dell’anno);
  4. La società è stata interessata da operazioni straordinarie
  5. NOVITÀ: Prima adozione dei nuovi OIC

 

2.  NO: Non è possibile beneficiare del maggior termine dei 180 giorni

Gli adempimenti

Ipotizziamo che la società, in considerazione delle previsioni statutarie ed in virtù del nuovo processo di aggiornamento dei principi contabili nazionali, possa beneficiare della proroga dei termini per l’approvazione del bilancio.

Cosa fare in questi casi?

POSSO BENEFICIARE DELLA PROROGA:

COSA DEVO FARE?

  1. 1. Gli amministratori redigono apposito verbale nel quale indicano i motivi del differimento
  2. L’Assemblea dei soci, prima di approvare il bilancio, approva i motivi del differimento proposti dagli Amministratori
  3. I motivi del differimento sono indicati nella Relazione sulla gestione (o nella Nota integrativa)

In caso di proroga dei termini è in primo luogo consigliabile che gli amministratori redigano un apposito verbale, nel quale andranno ad indicare i motivi che giustificano il differimento.

_______________________________________________________________________

VERBALE di RIUNIONE del CONSIGLIO di AMMINISTRAZIONE……./ …../ 2015ORDINE del GIORNOPunto unico: proposta di differimento del termine di convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio d’esercizio.Il presidente dà preliminarmente atto che sono presenti tutti gli amministratori e tutti i sindaci.

Il presidente, passando alla trattazione dell’unico punto all’ordine del giorno, ricorda che, nel corso dell’anno 2014 si è avuto un importante processo di aggiornamento dei principi contabili nazionali.

Il processo di aggiornamento si è concluso soltanto nel gennaio 2015 ma ha effetti sui bilanci chiusi dal 31.12.2014.

Nell’ambito di tale processo di aggiornamento sono richieste particolari considerazioni in merito alle seguenti poste di bilancio:

–      (Esempio – Terreni e fabbricati: il nuovo Oic 16 richiede di fornire sempre distinta evidenza del valore del terreno sul quale il fabbricato insiste.

In considerazione del fatto che risulta necessario individuare, per mezzo di un apposita perizia, una stima oggettiva del valore del terreno, e, soprattutto, occorre delineare il corretto trattamento contabile del fondo ammortamenti terreno già stanziato in bilancio, gli Amministratori si riservano di approfondire tali aspetti, al fine di fornire una rappresentazione di bilancio coerente con i nuovi principi contabili;

–      ….

In forza di quanto precede, il presidente fa presente che si rende necessario differire la data di convocazione dell’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014, così come consente l’art. 2478-bis c.c.

Il presidente ricorda inoltre che la possibilità della dilazione è consentita dall’art…………… dello statuto sociale.

Sul punto, benché non richiesta dalla legge, il presidente chiede un’opinione al collegio sindacale che, tramite il suo presidente, fa presente di essere a conoscenza della situazione, e di ritenere che nulla osti al rinvio della convocazione, così come proposta e giustificata, tuttavia riservandosi di approfondire la materia in sede opportuna.

Dopo breve discussione il consiglio unanimemente.

DELIBERA

Di differire oltre il termine ordinario di 120 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio 2014 la convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio.

______________________________________________________________________

 Le motivazioni riportate dovranno essere oggetto di espressa approvazione da parte dell’assemblea dei soci, prima dell’approvazione del bilancio stesso.

______________________________________________________________________

Verbale dell’assemblea ordinaria dei soci del …….

L’anno 2015, addì …. alle ore …., presso la sede sociale, si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

 1.Approvazione dei motivi del differimento dei termini di approvazione del bilancio;

2.Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014:

3….

 

Dopo breve discussione, l’assemblea, unanime e con voto verbalmente espresso

Delibera

di approvare i motivi del differimento dei termini di approvazione del bilancio, così come indicati nel Verbale del di riunione del Consiglio di Amministrazione del …..

– di approvare il bilancio al 31 dicembre 2014, ……

….

….

 _________________________________________________________________

Gli amministratori devono inoltre segnalare nella relazione sulla gestione le ragioni della dilazione.

Nel caso in cui, invece, la società rediga il bilancio in forma abbreviata, non essendo prevista la relazione sulla gestione, le informazioni che giustificano il differimento del termine andranno fornite nella Nota integrativa.

24 Apr 2015

related posts