menu

+39 0422 725466

info@gesasrl.eu

News fiscali

Legge di Bilancio 2017: bonus strumenti musicali

posted in Fiscal News by

L’attenzione della Legge di Bilancio 2017 viene anche rivolta agli studenti iscritti ai licei musicali e ai corsi preaccademici. In particolare viene riconosciuto un contributo una tantum pari al 65 per cento del prezzo finale, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo per un massimo di 2.500 euro. Lo strumento musicale acquistato deve essere coerente con il corso di studi frequentato. Il beneficio è accordato agli studenti iscritti:

  • ai licei musicali;
  • ai corsi preaccademici,
  • ai corsi del precedente ordinamento, ai corsi di diploma di I e II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il bonus strumenti musicali

 Per l’anno 2017, nel limite complessivo di 15 milioni di euro(…)agli studenti iscritti ai licei musicali e agli studenti iscritti ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento e ai corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi dell’articolo 11 del regolamento di cui al decreto del Presi-dente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, è concesso un contributo una tantum pari al 65 per cento del prezzo finale, per un massimo di euro 2.500, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi.

È demandato a un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate la definizione delle modalità attuative comprese quelle per usufruire del credito d’imposta, il regime dei controlli nonché ogni altra disposizione per il monitoraggio dell’agevolazione e per il rispetto del limite di spesa previsto.

Vengono inoltre ripresi ai fini della concessione del contributo in commento, i criteri e le modalità di cui all’articolo 1, comma 984, della L. 208/2015.

Il citato comma 984 ha istituito per l’anno 2016 un credito d’imposta al fine di attribuire agli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati un contributo di 1.000 euro per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo. Il credito d’imposta è attribuito al rivenditore dello strumento il quale anticipa il contributo allo studente che lo acquista.

Il certificato d’iscrizione che attesta la sussistenza dei requisiti per fruire del contributo ed indica lo strumento agevolabile, è predisposto dal conservatorio di musica o dall’istituto musicale pareggiato in duplice esemplare di cui uno conservato dall’emittente e uno rilasciato allo studente il quale è tenuto a consegnarlo al produttore o al rivenditore al momento dell’acquisto dello strumento.

Obblighi del rivenditore

Prima di concludere la vendita

È tenuto a comunicare all’Agenzia delle Entrate (Entratel o fisconline) i seguenti dati:

  • il proprio codice fiscale;
  • quello dello studente e dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione;
  • lo strumento musicale;
  • il prezzo totale, comprensivo dell’Iva;
  • l’ammontare del contributo

Dopo

  • Il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito di imposta in ragione della capienza nello stanziamento complessivo;
  • il credito d’imposta maturato è utilizzabile dal secondo giorno lavorativo successivo alla data di rilascio dell’apposita ricevuta.

 

24 Gen 2017

related posts